Close this search box.

L'origine

Le radici di EOLIOS risalgono alla fine degli anni 2000. A quel tempo, la simulazione digitale dei flussi aveva già dimostrato la sua maturità industriale in altri settori (aeronautico, automobilistico) e cominciava ad affermarsi anche nell’industria delle costruzioni.

Thibaut DEGORRE
è stato uno dei primi ingegneri a seguire questa tendenza, studiando la ventilazione naturale per i centri commerciali in una galleria del vento.

Stabilire questi nuovi servizi in un mercato più conservatore si è rivelato un processo inizialmente arduo, ma alla fine inarrestabile.

Oggi l’importanza della simulazione di flusso è ampiamente accettata come strumento indispensabile per i progetti di costruzione più impegnativi. Questo a condizione che gli studi siano condotti con una metodologia rigorosa e da esperti confermati.

Lo sviluppo di questo dipartimento si basa sul successo di progetti come la progettazione di a impianto di riscaldamento per la Coppa Davis 2014 allo Stadio Pierre Mauroyconvalida i sistemi di trasmissione dell’Arena Bordeaux MétropoleIl progetto ha riguardato la protezione delle opere d’arte del Louvre e, più recentemente, la progettazione dei sistemi di ventilazione della futura piscina olimpica di Saint Denis.

“I riferimenti alla simulazione si sono ampliati nel corso degli anni per includere altri servizi di simulazione e consulenza, con la simulazione termica degli edifici come pilastro altrettanto importante.

La fondazione di EOLIOS è stata quindi un passo logico per consentire l’uso di moderni strumenti di simulazione nell’architettura e nella tecnologia degli edifici su una nuova base a beneficio di tutti.

Thibaut Degorre

Direttore

Thibaut Degorre

Direttore

Oggi

Oggi i nostri ingegneri forniscono moderni metodi di simulazione per i settori dell’architettura, dell’ingegneria climatica degli edifici e dell’energia.

I nostri strumenti più importanti sono la simulazione numerica dei flussi (CFD) e la simulazione termica di edifici e sistemi. Stiamo inoltre sviluppando un vero e proprio know-how nella simulazione industriale, laboratori, diffusione degli inquinanti e studi sugli incendi.

L’attenzione è rivolta alla consulenza basata sulla simulazione, allo sviluppo di concetti e all’ottimizzazione. Il nostro obiettivo è aiutare i nostri clienti a soddisfare al meglio i requisiti dell’edilizia contemporanea.

Système CFD - Data Center toiture

I nostri ultimi progetti

Etude CFD - des vitesses d'un aérateur statique - Robertson

Ventilazione naturale – Metallurgia